L’Installatore Accreditato Conergy (IFAC) Byro di Verrayes (AO) ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio adibito a fienile. Il cliente si è rivolto all'Installatore Accreditato per tutte le fasi di realizzazione dell’impianto: dalla progettazione alle pratiche burocratiche, dall’installazione alla manutenzione del sistema fotovoltaico.
I moduli installati, con una potenza di 10,50 kWp, sono pannelli Conergy PowerPlus 250W monocristallini che garantiscono alti rendimenti del sistema fotovoltaico e un funzionamento affidabile a lungo termine, e in condizioni ambientali e climatiche molto impegnative. Questi moduli sono prodotti con alti standard qualitativi; grazie alla tolleranza di potenza solo positiva e alle eccellenti prestazioni con basso irraggiamento, l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile.
La scelta è ricaduta su Conergy per via della maggiore resa dell’impianto, dei materiali di alta qualità Premium per una lunga durata, e, soprattutto per la apacità di carico molto elevata data la zona nevosa in cui è ubicato l’impianto. Il design di alta qualità permette al modulo di sopportare con facilità carichi fino a 6.000 Pascal, o l‘impatto di grandine con una velocità massima di caduta di 120 km/h.
Una delle particolarità di questo progetto è che la struttura appoggia su pietre losa particolarmente grosse. Inoltre l’impianto è stato installato presso un fienile distaccato dall’abitazione principale. Si è presentata quindi la necessità di realizzare un cavidotto per portare l’energia al contatore di scambio. I lavori sono durati meno di due mesi e l’impianto è entrato in funzione lo scorso maggio. La realizzazione beneficia del V Conto Energia e il 100% del fabbisogno energetico dell’edificio viene coperto dal sistema fotovoltaico.