“Pensare digitale è necessario, come quando si padroneggia una lingua e si comincia a pensare in quella lingua.” Sottolinea Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari promotrice del Forum del Futuro quotidiano, presentando la 5a puntata della seconda stagione. E aggiunge che: “la tecnologia diventa ‘invisibile’ solo quando tutti, dal progettista all’installatore a ogni altro individuo, comprendono non come si usa, ma perché.”
Se l’individuo non dovrà possedere particolari competenze per accedere a nuove esperienze e servizi fornite da operatori pubblici e privati, i progettisti, gli sviluppatori, i costruttori e gli integratori di sistemi, i produttori di materie prime e componenti, dovranno invece disporre di competenze sempre più integrate.
Lo sostiene da tempo Alberto Sanna, dell’Università vita-Salute del San Raffaele di Milano che già approcciava le competenze di medici e ingegneri nel suo TED Talk “L’ingegneria della Consapevolezza” così come Leonardo Camiciotti di TOP-IX che ha creato un importante programma di training rapido per data scientist.
Daniele di Fausto, CEO di eFM, invece nell’Hubquarter assegna agli ambienti un ruolo importantissimo per modificare aspettative e comportamenti e accrescere engagement e professionalità. L’argomento sarà affrontato giovedì 20 al Forum con Giulio Salvadori, che ritorna portando dati ed elementi di riflessione dagli Osservatori del Politecnico di Milano e con Mario Ravasi, Presidente della Fondazione Jobs Factory, che ha creato un ITS che approccia l’innovazione e la qualità delle abitazioni, decisamente in linea con gli obiettivi del FFQ.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono un tema caro anche a Maurizio Melis, conduttore di Smart City a Radio 24, che animerà l’incontro, che sottolinea sempre il gap dell’istruzione tecnica superiore italiana rispetto all’Europa, a Francia e soprattutto Germania.
Appuntamento in streaming o on demand. Tutti gli eventi del Forum del Futuro Quotidiano si possono vedere sul sito.
Appuntamento il 20 maggio 2021 alle 12. La partecipazione agli eventi 2021 del Forum del Futuro Quotidiano è libera previa iscrizione al sito www.forumfuturoquotidiano.it