ANIE Automazione accende i riflettori sul wireless industriale

ANIE Automazione presenta la terza edizione della Guida per la tecnologia Wireless, pubblicazione rivolta agli utilizzatori di automazione industriale manifatturiera e di processo. Il lavoro presenta lo stato dell’arte delle tecnologie per il wireless industriale con un aggiornamento anche per quanto riguarda gli standard normativi.

La guida è anche e soprattutto il frutto di un percorso di ricerca che nasce dall’esigenza di fare chiarezza sulla rapida evoluzione delle soluzioni disponibili in un mercato relativamente giovane, e di aggiornare il settore sulla normativa tecnica di riferimento ancora in elaborazione.

La conoscenza degli aspetti connessi con la flessibilità d’installazione in ambito industriale è fondamentale per superare quella diffidenza con la quale ancora oggi alcuni guardano a questa tecnologia, e che ancora limita una maggiore diffusione delle applicazioni. La conoscenza delle caratteristiche tecniche dei vari componenti presenti sul mercato, al pari delle caratteristiche dei differenti protocolli o tecnologie wireless offerte, consente inoltre di trarre i maggiori benefici possibili per l’applicazione specifica che si vuole realizzare.

Gli approfondimenti specifici, presenti assieme a molte case history, riguardano protocolli disponibili come Bluetooth, Industrial WLAN, GSM/GPRS/EDGE/UMTS/LTE, WirelessHART, Wisa, ZigBee, Radio,GPS, RF-ID.

Inoltre, nel documento, viene dedicato ampio spazio alla trattazione dei temi legati alla sicurezza (Safety e Security) nelle applicazioni Wireless.

Il volume, realizzato in collaborazione con Gruppo Wireless, è scaricabile gratuitamente dal sito ANIE al seguente link.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento